From eScan Wiki
(Difference between revisions)
Revision as of 15:04, 16 April 2009 WikiSysop (Talk | contribs) (→'''Reports section''') ← Previous diff |
Revision as of 15:05, 16 April 2009 WikiSysop (Talk | contribs) (→'''Sezione Configurazioni''') Next diff → |
||
Line 48: | Line 48: | ||
::'''A. Abilita Controllo USB '''– Per abilitare il Controllo USB selezionare la check box apposita. Per abilitare il Controllo USB deselezionare la check box a disposizione. | ::'''A. Abilita Controllo USB '''– Per abilitare il Controllo USB selezionare la check box apposita. Per abilitare il Controllo USB deselezionare la check box a disposizione. | ||
::Impostazioni - Questa sezione dà la possibilità di personalizzare l'accesso ad un dispositivo USB e quindi controllarlo. | ::Impostazioni - Questa sezione dà la possibilità di personalizzare l'accesso ad un dispositivo USB e quindi controllarlo. | ||
- | :::# '''Richiedi Password '''– Questa opzione è abilitata in modalità predefinita. Verrà chiesto l'inserimento della password per abilitare la connessione del dispositivo USB al sistema e metterlo a disposizione dell'utente. L'accesso al dispositivo USB non sarà consentito finchè la password sarà digitata.<U><B>Nota</B></U> E consigliato lasciare questa opzione selezionata. | + | :::# '''Richiedi Password '''– Questa opzione è abilitata in modalità predefinita. Verrà chiesto l'inserimento della password per abilitare la connessione del dispositivo USB al sistema e metterlo a disposizione dell'utente. L'accesso al dispositivo USB non sarà consentito finchè la password sarà digitata. <U><B> Nota</B></U> E consigliato lasciare questa opzione selezionata. |
:::# '''Utilizza password eScan''' - La password per accedere al dispositivo USB sarà la stessa utilizzata per accedere al Centro Protezione di eScan. | :::# '''Utilizza password eScan''' - La password per accedere al dispositivo USB sarà la stessa utilizzata per accedere al Centro Protezione di eScan. | ||
:::# '''Utilizza altra password''' – L'utente può impostare una password diversa per consentire l'accesso al dispositivo USB. | :::# '''Utilizza altra password''' – L'utente può impostare una password diversa per consentire l'accesso al dispositivo USB. |
Revision as of 15:05, 16 April 2009
Endpoint Security
Contents |
Descrizione
Il modulo Controllo Applicazioni protegge contro le minacce che possono diffondersi sul vostro sistema tramite endpoint come dispositivi USB portatili.
Lo stato nella finestra principale del Centro di Protezione
Il segno di spunta verde (√) indica che il modulo Controllo Applicazioni è attivo e in esecuzione.
La croce di colore rosso (X) indica che il modulo Controllo Applicazioni non è abilitato ed è fermato.
Sezione Configurazioni
- Stato
- Stato Controllo Applicazioni - Informa sullo stato del modulo Controllo Applicazioni. Lo stato può essere: Avviato oppure Disattivato.
- Stop / Start – Cliccando su stop / start verrà disabilitato rispettivamente abilitato il modulo Controllo Applicazioni
- Impostazioni – Per configurare il modulo Controllo Applicazioni per il monitoraggio in tempo reale cliccare su Impostazioni.
- I. Controllo Applicazioni
- Questa opzione dà la possibilita di controllare l'esecuzione di qualsiasi applicazione (programma) sul sistema.
- A. Abilita Controllo Applicazioni - Per ativare il monitoraggio delle applicazioni selezionare la check box apposita. Per disabilitare il controllo delle applicazioni, deselezionare la check box.
- i. Seleziona Applicazione da Bloccare – Per impedire ad un'applicazione / file eseguibile di essere avviati nel sistema, aggiungere il nome del file eseguibile o cliccare sul pulsante Sfoglia per selezionare il file e poi cliccare su Blocca.
- Elenco Applicazioni Bloccate contiene la lista delle applicazioni bloccate ordinate in categorie predefinite da MicroWorld e anche delle liste create dall'utente nella categoria Gruppo Personalizzato.
- Categorie Predefinite:
- Giochi Computer – Questa categoria contiene l'elenco dei giochi per computer, che in modo predefinito sono bloccati.
- Instant Messenger - Questa categoria contiene l'elenco dei programmi Instant messenger come Yahoo Messenger, MSN Messenger ecc. che sono bloccati in modo predefinito.
- Player Video Musica - Questa categoria contiene l'elenco dei player per Video e Musica, che sono bloccati in modo predefinito.
- Applicazioni P2P - Questa categoria contiene l'elenco delle Applicazioni P2P, che sono bloccate in modo predefinito.
- Nel caso esistesse l'esigenza di eseguire una delle applicazioni bloccate, gli utenti possono deselezionare l'applicazione desiderata e poi cliccare su Applica. Se una delle applicazioni elencate dev'essere bloccata, gli utenti possono selezionare l'applicazione desiderata e poi cliccare su Applica.
- Per Bloccare/Sbloccare un Gruppo o una Categoria, cliccare col tasto destro del mouse e selezionare l'opzione necessaria i.e. Permetti Questo Gruppo o Blocca Questo Gruppo.
- II. Controllo USB
- Questa opzione aiuta nel controllare l'avvio/l'esecuzione di qualsiasi applicazione (programma) sul sistema via un dispositivo USB. In questo modo viene impedita l'esecuzione dei virus / malware che si diffondono tramite i dispositivi USB.
- A. Abilita Controllo USB – Per abilitare il Controllo USB selezionare la check box apposita. Per abilitare il Controllo USB deselezionare la check box a disposizione.
- Impostazioni - Questa sezione dà la possibilità di personalizzare l'accesso ad un dispositivo USB e quindi controllarlo.
- Richiedi Password – Questa opzione è abilitata in modalità predefinita. Verrà chiesto l'inserimento della password per abilitare la connessione del dispositivo USB al sistema e metterlo a disposizione dell'utente. L'accesso al dispositivo USB non sarà consentito finchè la password sarà digitata. Nota E consigliato lasciare questa opzione selezionata.
- Utilizza password eScan - La password per accedere al dispositivo USB sarà la stessa utilizzata per accedere al Centro Protezione di eScan.
- Utilizza altra password – L'utente può impostare una password diversa per consentire l'accesso al dispositivo USB.
- Scansione Virus - Questa opzione è abilitata in modalità predefinita. Quando selezionata, sarà avviata la scansione virus nel momento in cui il dispositivo USB viene attivato. E consigliato lasciare questa opzione selezionata.
- USB - Solo lettura – Questa opzione permette solo l'accesso in modalità lettura al dispositivo USB.
- Disabilita AutoPlay - Questa opzione disabiliterà l'auto-esecuzione di qualsiasi programma (che si trova sul dispositivo USB) nel momento in cui il dispositivo viene collegato al sistema. Significa che la funzione Autorun del dispositivo USB sarà disattivata.
- Whitelist - Contiene una lista di dispositivi USB che possono essere accessati su un certo PC (i.e. whitelisted). Per aggiungere un dispositivo nella Whitelist, cliccare sul pulsante Aggiungi e selezionare il dispositivo collegato per aggiungerlo. I dettagli dei dispositivi USB autorizzati includono i loro Numeri Seriali e i loro Nomi.
Sezione Rapporti
- Statistiche
- Totale Applicazioni Permesse – Numero totale delle Applicazioni permesse dal modulo Controllo Applicazioni.
- Totale Applicazioni Bloccate – Numero totale delle Applicazioni bloccate dal modulo Controllo Applicazioni.
- Mostra Rapporto – Mostra il rapporto del modulo Controllo Applicazioni con informazioni dettagliate sulle applicazioni che sono state bloccate o permesse.