From eScan Wiki
Scan
Contents |
Descrizione
Scansiona i file, le cartelle e tutte le unità disco e rimovibili contro minacce in forma di viruse, spyware e altri oggetti maligni.
Tipi di Scansione
- Scansione Memoria, Registro, Servizi e Cartelle di Sistema - Può essere avviata con doppio click sul tasto sinistro del mouse e verranno scansionati la memoria del sistema, il Registro di Windows, i servizi che vengono caricati all'avvio del sistema e le Cartelle di Sistema contro infezioni da malware.
- Scansione Spyware e Adware - Può essere avviata con doppio click sul tasto sinistro del mouse e verrà scansionato il sistema per Spyware e Adware.
- Scansione Disco Locale - Può essere avviata con doppio click sul tasto sinistro del mouse e verranno scansionati tutti i dischi locali per virus e malware.
- Scansione Dispositivi USB – Può essere avviata con doppio click sul tasto sinistro del mouse e verranno scansionati tutti i dispositivi USB per virus e malware.
- Scansione CD-ROM – Può essere avviata con doppio click sul tasto sinistro del mouse e verrà scansionato il dispositivo CD-ROM per virus e malware.
- Scansione Personalizzata - Può essere avviata con doppio click sul tasto sinistro del mouse e dà la possibilità all'utente di selezionare multiple opzioni di scansione, in modo da eseguire i tipi di scansione selezionati insieme. Esiste la possibilità di selezionare le cartelle o i file da scansionare.
- Pulsanti
- Start – Cliccando su questo pulsante verrà eseguita la scansione con i parametri selezionati.
Sezione Impostazioni
- Opzioni- Per configurare l'operazione di scansione a richiesta (ODS Scanning).
- Tab Controllo Virus
- In caso di infezione – Azione da eseguire in caso di un'infezione, rilevata durante la scansione a richiesta, può essere selezionata dalla combo list. Le opzioni sono:
- Solo Log - Viene solo eseguita la scansione e creato un rapporto sulle infezioni trovate (i file non veranno ripuliti).
- Elimina il file infetto – Verrà eseguita la scansione ed eliminati i file infetti.
- Automatico (predefinito) - Verrà effettuata la scansione ed eseguita l'azione appropriata (i.e. i file infetti verranno rinominati, disinfettati o eliminati).
- Priorità Scansione – Determina la priorità del processo di scansione in funzione degli altri processi in esecuzione sul sistema. Le opzioni selezionabili sono Alta / Media / Bassa.
- Tipi di File – Determina i tipi di file da scansionare dal scanner a richiesta. Le opzioni sono:
- Riconoscimento automatico dei tipi – Saranno scansionati solo i programmi / file eseguibili.
- Tutti i file – Tutti i file del sistema vrranno scansionati.
- Tipi di File – Determina i tipi di file da scansionare dal scanner a richiesta. Le opzioni sono:
- Impostazioni
- Limita dimensione file - Quando selezionata verranno esclusi dalla scansione a richiesta i file le cui dimensioni superano i limiti impostati. La dimensione limite predefinita è di 5 MB.
- Tab Stato
- Sezione Stato -
- Avvisa se le firme virus sono più vecchie di - Avvisa/allerta l'utente se le firme virus sono più vecchie di 3 (predefinito) giorni.
- Sezione Stato -
- Avvisa se l'ultima analisi del PC risale a più di - Avvisa/allerta l'utente se l'ultima analisi del PC risale a più di 14 (predefinito) giorni fa.
- Sezione Impostazioni Log
- Genera log – Con questa opzione abilitata verrà creato il log file della scansione a richiesta on-demand scan log in the specified path.
- Sezione Impostazioni Log
- Solo per infezioni trovate – Il file di log della scansione a richiesta registrerà le informazioni che riguardano i file infetti e l'azione eseguita su questi.
- Log Dettagliato – Il file di log della scansione a richiesta registrerà informazioni su tutti i file scansionati, compressi i file infetti.
- Pianificatore– Sezione configurazione della Scansione a Richiesta (ODS) per scansionare il sistema e le aree critiche per infezioni e malware.
- Per aggiungere / pianificare un'attività di scansione a richiesta, cliccare sul pulsante Aggiungi. Nella finestra 'Aggiungi nuova attività', ci sono i tab Operazione, Tentativo di analisi, Pianificazione e verifica Virus.
- Tab Operazione– Specificare il nome dell'attività di scansione a richiesta.
- Per abilitare l'attività selezionare il check box Attiva e deselezionare per disabilitarla.
- Le opzioni nella sezione Tipo Avvio danno la possibilità di avviare la scansione a richiesta ODS in primo piano o in back ground.
- L'opzione selezionata nella combolist Abbandono verranno eseguite dopo il completamento della scansione a richiesta. Per es. Quando l'opzione selezionata è "Esci sempre", la finestra della Scansione a Richiesta verrà chiusa dopo il completamento della scansione.
- Tab Tentativo di analisi– Qui potete impostare il tipo della scansione e le cartelle o i dischi locali da scansionare. Per esempio Scansione Spyware and Adware, Scansione Oggetti di avvio, Scansione Memoria, Registro, Servizi e Cartelle di Sistema e Scansione unità disco locali. Per scansionare certe cartelle o file cliccare sul pulsante (…) per sfogliare e selezionare gli oggetti desiderati.
- Tab Pianificazione– Qui potete impostare il momento in cui verrà eseguita l'attività di scansione a richiesta.
- Verifica Virus– Questo è lo stesso tab Verifica Virus nelle opzioni della scansione.
- Pulsanti
- Aggiorna – Cliccando su questo pulsante verrà aggiornata la finestra di controllo delle attività.
- Elimina Tutte – Cliccando su questo pulsante verranno eliminate tutte le attività elencate.
- Aggiungi – Cliccare su questo pulsante per aggiungere una nuova attività.
- Avvia Ora – Cliccando su questo pulsante verrà eseguita l'operazione selezionata.
- Modifica – Per modificare l'attività selezionata.
File di Log
I file di log contengono informazioni sulle azioni eseguite durante la Scansione a Richiesta (ODS scanning) e sulle infezioni trovate.
- Pulsanti
- Aggiorna – Cliccando su questo pulsante verrà aggiornata la finestra dei file di log.
- Elimina tutti – Cliccando su questo pulsante saranno cancellati tutti i file di log.
- Mostra Log – Cliccando su questo pulsante verrà aperto il file di log selezionato.
- Pulsanti