eScan BlogeScan Blog    eScan WebsiteeScan Website    eScan ForumeScan Forum    eScan FeedseScan Feeds     
    
Languages:     

From eScan Wiki

Jump to: navigation, search

Anti-Spam

Questa sezione fornisce la descrizione ed i settaggi del modulo Anti-Spam per la scansione dei messaggi spam/ junk.

Contents

Descrizione

Il modulo Anti-Spam ha la base la tecnologia NILP (Non Intrusive Learning Pattern) che permette il filtraggio intelligente di tutti i messagi spam.

Lo stato nella finestra principale del Centro di Protezione

Il segno di spunta verde (√) indica che il modulo Anti-Spam è attivo e in esecuzione.

La croce di colore rosso (X) indica che il modulo Anti-Spam non è abilitato ed è fermato.


Sezione Configurazioni

Stato

  • Stato modulo Anti-Spam – Lo stato del modulo Anti-Spam verrà visualizzato come Avviato o Disattivato.
  • Stato Anti-Phishing – Lo stato del modulo Anti-Phishing verrà visualizzato come Abilitato o Disattivato. (Per informazioni dettagliate consultare la sezione B. Sezione Configurazione Filtro Spam sottostante).
  • Azione – Indica l'Azione che verrà pressa sulle email considerate Spam i.e. Metti in Quarantena/Elimina.


Stop / Start – Cliccando su stop / start verrà Disattivato / Avviato il modulo Anti Spam.
Impostazioni – Per configurare il modulo Anti-Spam per la scansione delle email cliccate su Impostazioni.


I. Avanzate


A. Sezione Opzioni
  1. Invia messaggio originale all'utente (predefinito) - Quando selezionata, il messaggio email (anche se marchiato come SPAM) verrà inoltrato anche nella mailbox dell'utente. Nota: Se l'email è stata marchiata come SPAM, l'email sarà spostata nella cartella SPAM del client di posta elettronica (es. Outlook Express). La cartella SPAM nel client di posta elettronica viene creata da eScan.
  2. Controllo disabilitato per le risposte e gli inoltri – Quando abilitata, il modulo Anti-Spam non controllerà più il contenuto delle email di risposta o di quelle inoltrate.
  3. Verifica il contenuto delle email in uscita – Quando abilitata, eScan controllerà anche le email in uscita per contenuto riservato.


Pulsanti
a) Frasi – Cliccando su questo pulsante, gli utenti potranno creare una lista di frasi da controllare nel corpo delle email e prendere le azioni adatte es. Mettere in Quarantena / Eliminare l'email.
  • Abilita Controllo sul Contenuto – Quando questa opzione è abilitata, il corpo dell'email sarà controllato per qualsiasi parola/frase nell'elenco e, se trovata, l'azione impostata verrà eseguita.
  • Elenco permessi specificato dall'utente - Questa opzione mostra le parole/frasi aggiunte e consentite dagli utenti (Colore - VERDE).
  • Elenco bloccati specificato dall'utente - Questa opzione mostra le parole/frasi aggiunte e bloccate dagli utenti (Colore - ROSSO).
  • Parole/Frasi personalizzate disabilitato - Questa opzione mostra le parole/frasi inserite ma disabilitate (escluse dalla scansione) dagli utenti (Colore - GRIGGIO).


Opzioni visualizzate cliccando col tasto destro del mouse:
  • Aggiungi regola: Per aggiungere una parola/frase, cliccate col tasto destro del mouse e selezionate Aggiungi Regola. Aggiungere la parola/frase nella sezione a disposizione e selezionare l'Azione (Metti in Quarantena/Elimina mail) da eseguire sulla mail se la parola/frase è stata trovata nel contenuto dell'email.
  • Modifica regola – Selezionare questa opzione per modificare la parola/frase o l'azione da eseguire.
  • Abilita regola – Abiliterà la parola/frase per il controllo del contenuto della mail e l'azione impostata verrà eseguita.
  • Disabilita regola – Disabiliterà la parola/frase per il controllo del contenuto della mail e nessuna azione verrà eseguita.


  • Elenco Permessi – Aggiungerà la parola/frase nell'elenco Permessi per il Controllo Contenuti. Le parole/frasi non saranno controllate nella scansione del contenuto delle email.
  • Elenco Bloccati – Aggiungerà la parola/frase nell'elenco Bloccati per il Controllo Contenuti. Le parole/frasi saranno controllate nella scansione del contenuto delle email.
  • Trova – questa opzione dà la possibilità di trovare una parola / frase.


B. Sezione Configurazione Filtro Spam
  1. Verifica Phishing via Mail – Con questa opzione selezionata verranno controllate e messe in quarantena le email fraudolenti.
  2. Considera SPAM le email con set di caratteri cinese o coreano - Con questa opzione selezionata verranno controllate le email contenenti caratteri Cinesi / Coreani. Questo controllo è basato sulla nostra ricerca effettuata su diversi campioni di messaggi SPAM trovati in Rete, dai quali è stato osservato che gli spammer utilizzano caratteri Cinesi / Coreani nelle loro email.
  3. Considera SPAM se l'oggetto ha più di 5 spazi – Verrà controllata la "spaziatura" fra i caratteri/ le parole nell'oggetto delle email.
  4. Controlla le email HTML – Verranno scansionate le email sia in formato HTML che Testo.
  5. Metti in quarantena le email pubblicitarie – Con questa opzione selezionata, verrà eseguito il controllo per le email pubblicitarie e queste verranno messe in quarantena.


Pulsante
Avanzate (Opzioni Avanzate Filtro Spam) – Per le impostazioni avanzate del Filtro Spam cliccare sul pulsante Avanzate.
  1. Abilita controllo NILP (Non Intrussive Learning Pattern) – La tecnologia NILP ha la base un Filtro Bayesiano avanzato capabile di analizzare ogni singola email in base ai Pattern di Comportamento dell'utente e ha anche la capacità di auto apprendimento. E una delle componenti del modulo Anti-Spam che impediscono l'inoltro delle email SPAM nella mailbox dell'utente.
  2. Abilita controllo Header email – Quando selezionata, sarà verificata la validità di certi generici campi come Da, A, CC.
  3. Abilita controllo regole X-Spam – Quando selezionata, sarà verificato il contenuto del corpo delle email utilizzando il database di eScan. Il database contiene una lista di parole / frasi ognuna avendo associato un punteggio / una soglia. Questo database sarà utilizzato e l'azzione appropriata sulla mail sarà presa.
  4. Abilita controllo SPF (Sender Policy Framework) – Quando selezionata sarà verificato il record SPF del dominio tramite quale è stata inviata la mail. (Questa opzione, quando selezionata, richiede la connessione diretta a internet).
  5. Abilita controllo SURBL (Spam URI Realtime Blacklist) – Quando selezionata, sarà verificata l'URL nel corpo del messaggio di una email. Se l'URL compare negli elenchi dei siti SURBL, l'email non verrà scaricata.(E consigliato avere una connessione diretta a internet quando si attiva questa opzione).
  6. Abilita controllo Realtime Blackhole List (RBL) – Quando selezionata, l'indirizzo email del mittente sarà verificato nella lista dei siti RBL. Se l'indirizzo email del mittente compare negli elenchi dei siti RBL, l'email non verrà scaricata.(E consigliato avere una connessione diretta a internet quando si attiva questa opzione).
  7. I server RBL - Contiene una lista di server / siti che mantengono dettagli riguardando i Spammer e può essere modificata in base alle esigenze (aggiungi / cancella).
  8. Whitelist Auto Spam – Contiene una lista di indirizzi email validi che non vengono sottoposte al controllo del Filtro Spam in base alle opzioni elencate sopra. In questo modo, i messaggi provenienti dagli indirizzi email presenti nella whitelist sono scaricati nella mailbox dell'utente.


C. Opzioni di etichettatura messaggi –
  1. Non modificare il messaggio – This option when enabled will not add Spam Tag to the email, identified as Spam
  2. Sia l'oggetto che il corpo del messaggio verranno modificati. Etichetta [Spam] aggiunta nell'oggetto. Contenuto SPAM incluso nel corpo del messaggio – Quando attivata questa opzione, sarà aggiunta l'etichetta Spam nell'oggetto e nel corpo dell'email identificata come Spam. Questo aiuta per trovare facilmente i messaggi Spam.
  3. "X-Mailscan Spam: 1" linea di intestazione aggiunta. Contenuto spam incluso nel corpo del messaggio – Quando attiva, verrà aggiunta l'etichetta Spam nel corpo dell'email identificata come Spam e una linea di intestazione.
  4. Solo etichetta [Spam] aggiunta nell'oggetto. Il corpo del messaggio non viene modificato – Quando attiva, sarà aggiunta l'ettichetta Spam solo nell'oggetto dell'email identificata come Spam.
  5. "X-Mailscan-Spam: 1" linea di intestazione aggiunta. Corpo ed oggetto non vengono modificati - Quando attiva, sarà aggiunta una linea di intestazione nell'email. Corpo e oggetto non vengono modificati.


II. Note

La Nota è aggiunta in calce o come firma in tutte le email. La Nota può essere inserita nello spazio messo a disposizione.
(a) Aggiungi per le email in uscita - Sarà aggiunta la nota in tutte le email in uscita e come risultato il destinatario sarà avvisato che l'email è stata scansionata e non contiene dei virus.
(b) Aggiungi per le email in entrata - Sarà aggiunta la nota in tutte le email in entrata e come risultato il destinatario sarà avvisato che l'email è stata scansionata e non contiene dei virus.
(c) Non aggiungere nota per – Questa opzione è attiva/abilitata quando l'opzione (a) è abilitata. Utilizzando questa opzione, la nota non verà aggiunta per alcuni indirizzi di posta elettronica o domini.



Impostazioni notifiche – Dà la possibilità di configurare le notifiche di eScan sulle azioni prese sulle email.
  • Sezione Notifiche Infezioni – Selezionando questa opzione si aprirà una finestra di avviso mostrando l'azione eseguita su una certa email.


  • Notifiche email – Contiene una notifica predefinita che sarà inviata al recipiente.
  1. Notifica Allegato Eliminato Al Mittente – Selezionando questa opzione una email di notifica sarà inviata al mittente avvisando sull'allegato eliminato da eScan.
  2. Notifica Allegato Eliminato Al Destinatario – Selezionando questa opzione una email di notifica sarà inviata al destinatario avvisando sull'allegato eliminato da eScan.
  3. Notifica Virus Al Mittente – Quando selezionata, una email di notifica sarà inviata al mittente avvisando sul virus trovato nell'email e l'azione eseguita da eScan.
  4. Notifica Virus Al Destinatario – Quando selezionata, una email di notifica sarà inviata al destinatario avvisando sul virus trovato nell'email e l'azione eseguita da eScan.
  5. Notifica Contenuto Al Mittente – Quando selezionata, una email di notifica sarà inviata al mittente avvisando sul fatto che l'email mandata è stata individuata come SPAM ed è stata messa in quarantena.
  6. Notifica Contenuto Al Destinatario – Quando selezionata, una email di notifica sarà inviata al destinatario avvisando sul fatto che l'email mandata è stata individuata come SPAM ed è stata messa in quarantena.
  • Elimina email Ricevute dall'Utente – Nel caso in cui un certo indirizzo email o dominio dev'essere bloccato può essere inserito in questa sezione. Per es. xyz@dominio.com (per un singolo mittente) o *@dominio.com (per un'intero dominio).

Sezione Rapporti

Statistiche
Totale Mail in Quarantena – Mostra il numero totale delle email messe in quarantena.
Totale Mail Ripulite – Mostra il numero totale delle email pulite ricevute e inoltrate all'utente.
a. Mostra Mail in Quarantena – Mostra tutte le email che sono state messe in quarantena(i.e. marchiate come SPAM) da eScan in base alle regole/criteri definiti.


Pulsanti


  • Refresh – Cliccando su questo pulsante viene aggiornata la finestra delle email messe in quarantena.
  • Stop – Cliccando su questo pulsante si ferma il processo corrente, se avviato - per esempio – la ricerca di una email in quarantena.
  • Mostra – Cliccando su questo pulsante si aprirà l'email e potrà essere visualizzato.
  • Trova – Cliccando su questo pulsante si potrà effettuare la ricerca di una email messa in quarantena.
  • Elimina – Cliccando su questo pulsante si potrà eliminare in modo definitivo l'email selezionata messa in quarantena.
  • Sorgente – Cliccando su questo pulsante verranno mostrati più dettagli della email messa in quarantena: indirizzo del mittente, indirizzo IP del mittente, ecc.
  • Nascondi Email – Cliccando su questo pulsante verranno nascoste le email messe in quarantena.


Altre Opzioni –
  • Includi sottocartelle – Selezionando questa opzione verranno mostrate tutte le email messe in quarantena, ricevute il giorno corrente ed i giorni precedenti.
  • Mostra Allegati – Selezionando questa opzione verrà mostrato l'allegato nella lista.
  • Apri con Client Email – Selezionando questa opzione, i messaggi email messi in quarantena verranno visualizzati/aperti utilizzando il client di posta elettronica predefinito, per es. Outlook Express, Microsoft Outlook. Se l'opzione non è selezionata, l'email può essere visualizzata utilizzando la funzione integrata in eScan.
  • Mostra solo email nascoste – Selezionando questa opzione verranno mostrate solo le email nascoste.
  • Mostra solo email visibili - Selezionando questa opzione verranno mostrate solo le email visibili.
  • Mostra tutte le email – Selezionando questa opzione verranno mostrate tutte le email
  • Aggiungi indirizzo email mittente nella White List - Questa funzione è accessibile cliccando col tasto destro del mouse su una delle email. Cliccando questa opzione si potrà aggiungere l'indirizzo di posta elettronica del mittente nella white list di eScan. La prossima email ricevuta da questo indirizzo (aggiunto nella whitelist) non verrà più messa in quarantena ma verrà inoltrata nella mailbox dell'utente.
b. Mostra Mail Non Spam - Mostra tutte le email che non sono state messe in quarantena (non identificate come SPAM) da eScan.


Pulsanti
  • Refresh – Cliccare questo pulsante per aggiornare la finestra delle mail non spam.
  • Stop – Cliccare questo pulsante per fermare il processo corrente, se avviato the current - per esempio – la ricerca di una email non Spam
  • Mostra – Cliccare questo pulsante per aprire l'email e visualizzarla.
  • Trova – Cliccare questo pulsante per trovare una certa email messa in quarantena.
  • Elimina – Cliccare questo pulsante per eliminare l'email selezionata dalla quarantena.
  • Sorgente – Cliccare questo pulsante per avere informazioni dettagliate sull'email messa in quarantena: indirizzo di posta elettronica del mittente, indirizzo IP del mittente, ecc…


Altre Opzioni –
  • Includi Sottocartelle – Selezionare questa opzione per visualizzare tutte le email non Spam ricevute il giorno corrente ed i giorni precedenti.
  • Mostra Allegati – Selezionare questa opzione per visualizzare gli allegati nella lista.
  • Apri con Client Email – Selezionare questa opzione per aprire/visualizzare le email non Spam utilizzando il client di posta elettronica predefinito, per es. Outlook Express, Microsoft Outlook. Se l'opzione non è selezionata, l'email può essere visualizzata utilizzando la funzione integrata in eScan.
  • Segna come Spam - Questa funzione è accessibile cliccando col tasto destro del mouse su una delle email. Cliccando questa opzione si potrà aggiungere l'indirizzo di posta elettronica del mittente nella black list di eScan. La prossima email ricevuta da questo indirizzo (aggiunto nella blacklist) verrà messa in quarantena.


c. Mostra Rapporto – Mostra un rapporto relativo a tutte le email che sono state ricevute (incluse le email in quarantena e quelle permesse).

Glossario

Indice delle Caratteristiche Principali


eScan Copyright © 2015 MicroWorld Technologies Inc.- AntiVirus & Content Security.       Send your feedback to solutions@escanav.com eScan Wiki

    Privacy policy  About eScan Wiki  Disclaimers   This page has been accessed 17,401 times.