eScan BlogeScan Blog    eScan WebsiteeScan Website    eScan ForumeScan Forum    eScan FeedseScan Feeds     
    
Languages:     

From eScan Wiki

Jump to: navigation, search

File Anti-Virus

Questa sezione fornisce la descrizione del modulo File Antivirus e le varie impostazioni che possono essere configurate per il Monitoraggio in Tempo Reale per qualsiasi oggetto maligno e le azioni da intraprendere nel momento della rilevazione.


Contents

Descrizione

Il modulo File Antivirus sorveglia e protegge il vostro sistema in tempo reale contro i virus, spyware, adware e altri oggetti maligni, quando questi oggetti sono accesati/ avviati o eseguiti nella memoria. Il monitoraggio in tempo reale significa la scansione di ogni file prima dell’esecuzione e anche la scansione di tutti quei processi che vengono eseguiti nella memoria di sistema.

Lo stato nella finestra principale del Centro di Protezione

Il segno di spunta verde (√) indica che il modulo è attivo e in esecuzione.

La croce di colore rosso (X) indica che il modulo non è abilitato ed è fermato.

Sezione Configurazioni

Stato

  • Stato modulo File Anti-Virus – Mostra lo stato del modulo File Anti-Virus, se è in esecuzione o è disabilitato.
  • Stato della Scansione Proattiva – Mostra lo stato della Scansione Proattiva, se è stata abilitata o meno. (Per informazioni dettagliate verificate nella sezione II.Opzioni sotto)
  • Azione – Mostra l'azione che verrà presa in caso di rilevazione di qualsiasi virus o malware.
Comando Stop / Start – Cliccando i comandi stop / start verrà disabilitato o abilitato il modulo File Anti-Virus. I comandi Stop / Start cambiano in funzione dello stato del modulo File Antivirus.
Impostazioni – Per configurare il modulo File Anti-Virus per la scansione in tempo reale cliccare su Impostazioni.


I. Oggetti - Questa opzione aiuta nella configurazione dei vari tipi di file / drive sul sistema che devono essere inclusi per il monitoraggio in tempo reale e la scansione tramite il modulo File-Anti-Virus e, di conseguenza, eseguire l'azione richiesta.


Nella parte sinistra del panello:-
A. Oggetti da scansionare – Questa sezione elenca i drive, rimovibili e non rimovibili, includendo i drive di rete, installati o mappati che verrano monitorati e scansionati.


Nella parte destra del panello:-
A. Azione nel caso di rilevazione virus - L'azione predefinita è impostata per disinfettare prima (pulire) e quando la disinfezione non è possibile eliminare l'oggetto. E consigliato mantenere le impostazioni predefinite.
  • Solo Rapporto – Quando selezionato, il modulo File Anti-Virus mostrerà solo un avviso informando riguardo l'intrusione / l'attaco da parte di un virus / malware.
  • Disinfetta – Questa è l'azione predefinita eseguita dal modulo File Anti-Virus su qualsiasi intrusione virus / malware rilevata.
[Esegui backup del file prima di disinfettare – Selezionando questa opzione una copia di backup del file infetto sarà salvata, in un formato non-eseguibile, prima di essere disinfettato].
  • Se è impossibile disinfettare: Questa azione alternativa verrà eseguita nel caso in cui la disinfezione del virus/malware non è posibile. Le opzioni che possono essere selezionate:
  • Solo Rapporto
  • Metti in Quarantena
  • Elimina Oggetto


B. Scansiona le unità rimovibili locali - Selezionando questa opzione verrano scansionate tutte le unità rimovibili locali collegate al sistema: floppy, CD, USB, ecc...


C. Scansiona le unità disco rigido locali - Selezionando questa opzione verrano scansionate tutte le unità disco rigido locali.


D. Scansiona le unità di rete - Selezionando questa opzione verrano scansionate tutte le unità di rete (cartelle di rete o dischi mappati) su questo sistema.


E. Scansiona i seguenti tipi di file - Selezionando questa opzione verrano scansionati i tipi di file presenti nelle categorie elencate. Sotto, le opzioni in categorie:
  • Tutti i file a rischio - Questa opzione, quando selezionata, permetterà la scansione solo degli oggetti presenti nell'elenco eScan dei file/oggetti a rischio o nel database delle firme dei virus.
  • Tutti - Selezionando questa opzione verrano scansionati tutti i file/oggetti del sistema.
  • Per maschera - Questa opzione, quando selezionata, permetterà la scansione dei file (oggetti) che hanno il tipo elencato in questa sezione. L'elenco, può essere personalizzato aggiungendo o eliminando un file o tipi particolari cliccando due volte sull'opzione Aggiungi / Cancella.


F. Escludi per maschera – Quando selezionata questa opzione, il monitor File Anti-Virus escluderà dal monitoraggio in tempo reale / scansione tutti quei oggetti che sono di un tipo incluso nell'elenco di esclusione. L'elenco, può essere personalizzato aggiungendo o eliminando un file o tipi particolari cliccando due volte sull'opzione Aggiungi / Cancella.
G. Elenco Not-a-virus – eScan File Anti-Virus ha la capacità di rilevare oggetti Riskware, software che non è stato creato come malware, che potrebbe rappresentare un rischio per le funzioni critiche di sicurezza. In breve - un software potenzialmente pericoloso.
Selezionando questa opzione verrano esclusi dalla scansione e da qualsiasi azione da parte del modulo File Anti-Virus gli oggetti considerati RISKWARE. L'elenco, può essere personalizzato aggiungendo o eliminando altri software cliccando due volte sull'opzione Aggiungi / Cancella. Per esempio - software per controllo remoto come Vnc, RaAdmin, ecc...


H. Escludi cartelle - Selezionando questa opzione verrano escluse dalla scansione/monitoraggio del modulo File Anti-Virus tutte le cartelle e sotto cartelle selezionate. L'elenco, può essere personalizzato aggiungendo o eliminando una cartella cliccando due volte sull'opzione Aggiungi / Cancella.


I. Analizza i file composti - Questa opzione abilita la scansione dei file archiviati o impachettati.


J. Abilita l'analisi del codice - Questa opzione permette la scansione contro gli oggetti sospetti ed il blocco delle attività sconosciute utilizzando l'analisi euristica. La scansione viene eseguita utilizzando il metodo tradizionale di rilevazione degli oggetti infetti in base alle firme dei virus / aggiornamenti (cure) disponibili nel software, ma in più, viene utilizzata anche l'analisi comportamentale delle applicazioni.


II. Opzioni – Qui possono essere trovate le impostazioni standard del modulo File Anti-Virus, come il percorso di salvattaggio dei file di log, percorso dove vengono salvati gli oggetti in quarantena, limiti dimensione file per il monitoraggio in tempo reale.

i. Salva file di report - Questa opzione da la possibilità di impostare il percorso del file di log del modulo File Anti-Virus. Questo file di log registra le informazioni riguardando i file scansionati e l'azione eseguita.
  • Mostra le informazioni nel report – Aggiunge al file di log le informazioni riguardando i file composti (come zip, rar ecc…)
  • Mostra informazioni file puliti - Aggiunge al file di log le informazioni riguardando i file puliti (questo solo per debugging).
  • Limita dimensione a (kb) – Tramite questa opzione può essere impostata la dimensione massima del file di log.
ii. Metti in quarantena i file infetti – Qui può essere impostato il percorso della cartella destinata ai file da mettere in quarantena. Il percorso predefinito sarà "C:\Progra~1\eScan\Infected" .
iii. Limita dimensione file a (KB) - Questa opzione da la possibilità di limitare la dimensione massima del oggetto / file per la scansione in tempo reale. Il valore predefinito è 1024 Kb.
iv. Abilita la Scansione Proattiva – Selezionando questa opzione verrà verificato qualsiasi file sospetto eseguito sul sistema. Un messaggio pop-up verrà mostrato e verrà chiesto di consentire o meno l'esecuzione dell'applicazione.
v. Usa notifiche audio per i seguenti eventi – Selezionando questa opzione verrà riprodotto un file audio nel momento della rilevazione di qualsiasi virus / malware (le casse del sistema devono essere attivate) e verrà mostrato anche un avviso pop-up.
vi. Mostra messaggi di attenzione - Selezionando questa opzione verrà mostrato un messaggio di attenzione / allerta contenente il percorso e il nome dell'oggetto infetto e l'azione intrapresa.

Sezione Rapporti

Statistiche
  • Totale File Scansionati – Totale file scansionati in base al monitoraggio in tempo reale.
  • Oggetti Pericolosi Rilevati – Totale virus / malware rilevati in base al monitoraggio in tempo reale.
  • Ultimo File Scansionato – Nome dell'ultimo file scansionato in base al monitoraggio in tempo reale.
a. Mostra Statistiche – Cliccando su Mostra Statistiche verrà visualizzato il rapporto dell'attività recente del monitor in tempo reale -
  • La data e ora del sistema accanto ai dettagli dello stato dell'eScan Anti-Virus monitor (in esecuzione o meno).
  • Il numero dei virus conosciuti
  • Dettagli della scansione come: ultimo oggetto scansionato, nome del virus rilevato, ecc…
b. Mostra Oggetti in Quarantena – Cliccando su Mostra Oggetti in Quarantena verrano mostrati i file in quarantena / i file di backup.
  • Quarantena - Questa opzione visualizza i file in quarantena. I file che si trovano in quarantena possono essere be Ripristinati / Cancellati cliccando col tasto destro del mouse sull'oggetto.
  • Backup - Questa opzione visualizza i file di backup salvati prima della disinfezione. I file di backup possono essere Ripristinati / Cancellati cliccando col tasto destro del mouse sull'oggetto.
c. Mostra Rapporto – Cliccando su Mostra Rapporto verrà visualizzato il rapporto di eScan File Anti-Virus.

Glossario

Indice delle Caratteristiche Principali


eScan Copyright © 2015 MicroWorld Technologies Inc.- AntiVirus & Content Security.       Send your feedback to solutions@escanav.com eScan Wiki

    Privacy policy  About eScan Wiki  Disclaimers   This page has been accessed 26,016 times.